MENU PRINCIPALE

1.0

Si avvicina per la prima volta al gioco del paddle.

-------------------------------------------------------------------

1.5

La sua esperienza è molto limitata e ha ancora difficoltà a mantenere una continuità di palleggio.

-------------------------------------------------------------------

2.0

Dritto: gesto tecnico (swing) incompleto, mancanza di controllo direzionale, velocità della palla lenta.

Rovescio: evita il rovescio, colpisce in modo casuale, ha problemi di impugnatura e il gesto tecnico è incompleto.

Battuta: solitamente commette doppi falli, colpisce la palla in maniera inefficace e il gesto tecnico è incompleto.

Risposta: grandi difficoltà a giocare la palla.

Volée: evita di scendere a rete e di colpire in volée di rovescio. La posizione dei piedi è scorretta.

Rimbalzi: non è in grado di rispondere ad alcun rimbalzo.

Stile di gioco: ha familiarità con le posizioni fondamentali, sebbene si posizioni spesso nel modo scorretto.

-------------------------------------------------------------------

2.5

Dritto: la palla riesce già a raggiungere una velocità moderata e un certo controllo.

Rovescio: problemi nella preparazione e nell’impugnatura, spesso preferisce posizionarsi in modo da colpire di dritto ed evitare il rovescio.

Battuta: cerca di eseguire il gesto tecnico completo, colpisce ancora la palla in modo inefficace e la velocità della palla è lenta.

Risposta: riesce a giocare qualche palla, sebbene la velocità di risposta sia lenta.

Volée: non è ancora a suo agio sotto rete, specialmente nel rovescio. Spesso utilizza il lato del dritto per effettuare una volée di rovescio.

Rimbalzi: cerca di correggere la sua posizione, sebbene soltanto in poche occasioni riesca a rispondere al rimbalzo.

Colpi speciali: inizia a realizzare pallonetti consapevoli e a colpire alcune palle alte (schiacciata o smash) seppur senza un grande controllo.

Stile di gioco: può mantenere un palleggio lento, ma non riesce ancora a coprire bene i buchi in campo. Rimane nella posizione iniziale, non scende a rete.

-------------------------------------------------------------------

3.0

Dritto: efficacia e controllo della palla relativamente buoni, può mantenere una continuità di palleggio e possiede una certa varietà di colpi (piatto o flat, back spin e top spin).

Rovescio: si prepara correttamente e colpisce la palla con una certa efficacia.

Battuta: continua a sviluppare il gesto tecnico. Se prova a colpire la palla con forza, il servizio perde efficacia e il secondo servizio peggiora notevolmente.

Risposta: risponde con una certa efficacia, solitamente giocando la palla.

Volée: buona efficacia nella volée di dritto, ma non in quella di rovescio. Ha problemi con le palle basse e con i colpi aperti.

Rimbalzi: si posiziona correttamente e riesce ad intercettare le palle lente. Non corre in avanti nei colpi forti.

Colpi speciali: realizza pallonetti con frequenza relativamente moderata e con un certo controllo.

Stile di gioco: efficace davanti a una velocità di palla media. Non riesce ancora a gestire del tutto la divisione degli spazi con il compagno di squadra (in alcuni casi uno sta a fondo campo e l'altro sotto rete). Scende sotto rete quando il gioco lo costringe, ma con assiduità ed efficacia scarse.

-------------------------------------------------------------------

3.5

Dritto: buona efficacia, la palla viaggia a media velocità. A questa velocità mostra un buon controllo del colpo e continua a migliorare gli effetti di back spin, top spin o colpo piatto.

Rovescio: buon controllo della palla di fronte a colpi di velocità moderata, sebbene tuttavia abbia difficoltà davanti a palle veloci o alte, e nella difesa di rovescio.

Battuta: inizia a battere con controllo e potenza, sviluppando il servizio tagliato.

Risposta: buon controllo direzionale della palla a velocità moderate.

Volée: più aggressivo sotto rete, migliora la sua abilità nei colpi laterali e ha già un buon posizionamento dei piedi e un buon controllo direzionale della volée di dritto. Nella volée di rovescio controlla la direzione, seppur senza efficacia offensiva.

Rimbalzi: si posiziona correttamente nei colpi di dritto, riuscendo a difendere in modo efficace e con una velocità di palla moderata. Nel rovescio mostra maggiori difficoltà a prendere palle veloci. Inizia a sviluppare i recuperi dalla parete (le cosiddette “uscite di parete”).

Colpi speciali: inizia a sviluppare una buona varietà nei colpi alti, come il cosiddetto colpo della bandeja, la seconda volée e i colpi di approccio.

Stile di gioco: efficacia e controllo direzionale con una velocità di palla media, inizia già a sviluppare un lavoro di squadra con il compagno e cerca l’occasione per guadagnarsi la rete.

-------------------------------------------------------------------

4.0

Dritto: abbastanza affidabile, ha molto controllo e cerca di colpire imprimendo un controllo di direzione ai colpi difensivi.

Rovescio: è in grado di dirigere la palla con efficacia a velocità di palla moderata. Sviluppa varietà nei colpi.

Battuta: piazza primi e secondi servizi tagliati, con potenza e direzionalità nel primo caso.

Risposta: è in grado di rispondere con profondità e controllo, rimanendo affidabile.

Volée: nella volée di dritto è in grado di essere aggressivo, dando al colpo profondità e controllo, mentre nella volée di rovescio riesce a imprimere una direzione senza trasmettere, però, la stessa aggressività e profondità della precedente.

Rimbalzi: restituisce la palla in modo efficace nei tiri di dritto e il posizionamento è corretto nei tiri di rovescio. I recuperi da parete in dritto sono efficaci e hanno potenza, mentre in rovescio, di solito, gioca dei pallonetti.

Colpi speciali: gioco al volo efficace, inizia a sviluppare il colpo della bandeja ed è in grado di piazzare volée aggressive. Inizia a chiudere a rete e a giocare sui punti deboli dell’avversario. In difesa, ricorre al pallonetto in modo efficace.

Stile di gioco: colpi affidabili e controllati, imprime alla palla una velocità medio-alta. Sviluppa il gioco di squadra, ma perde punti per mancanza di pazienza.

-------------------------------------------------------------------

4.5

Dritto: molto affidabile, possiede velocità, controllo e varietà di colpi con profondità. La maggior parte dei colpi ha efficacia offensiva.

Rovescio: colpisce con relativa potenza, riuscendo a controllare la direzione e la profondità, sebbene in difesa soffra di fronte a tiri difficili.

Battuta: batte con controllo e direzionalità, non commette pressoché nessun doppio fallo e imprime alla palla potenza ed effetto in slice. I secondi servizi hanno direzionalità e profondità.

Risposta: controlla questo colpo e di solito riesce ad essere aggressivo.

Volée: corretta posizione dei piedi, è in grado di mantenere palleggi in volée. Nel dritto mostra potenza, controllo e profondità. Commette qualche errore quando cerca la potenza.

Rimbalzi: buona uscita di parete in dritto. Di rovescio, ottiene profondità e direzione nelle palle a media velocità.

Colpi speciali: colpi di approccio profondi e controllati. Riesce a chiudere in smash (talvolta fa uscire la palla dai 4 metri) e realizza qualche volée smorzata.

Stile di gioco: colpisce con relativa potenza, copre bene il campo. Inizia a variare il gioco in base all’avversario. Gioca aggressivo sotto rete e sa anticipare la palla.

-------------------------------------------------------------------

5.0

Dritto: colpisce con potenza, controllo, profondità e varietà di effetti. Utilizza il dritto per preparare la discesa a rete e i pallonetti sono profondi ed efficaci.

Rovescio: può usare il rovescio in colpi aggressivi con un’efficacia abbastanza buona, controllo della direzione e profondità buoni nella maggior parte dei colpi. Abbastanza efficace nei pallonetti profondi e in difesa.

Battuta: piazza il servizio con efficacia cercando il punto debole dell’avversario e guadagnando la rete con velocità. Ha varietà nei colpi e buona profondità. Con il secondo servizio cerca il piazzamento della palla per obbligare l'avversario a una risposta poco potente.

Risposta: risponde a battute complicate controllando la direzione.

Volée: riesce a colpire la maggior parte delle palle a volo con profondità e potenza, gioca volée difficili con profondità e controllo, cercando il punto debole dell’avversario.

Rimbalzi: buona difesa dei rimbalzi anche davanti a palle potenti. Riesce a chiudere con rimbalzi lunghi a parete. Controlla le uscite di parete sia di dritto che di rovescio.

Colpi speciali: colpisce con forza e con un elevato livello di efficacia, piazza buoni pallonetti sia in difesa che in attacco, colpisce con controllo palle alte da qualunque posizione del campo, esegue bandejas con efficienza e fa punti con potenti smash. Talvolta riesce a far uscire la palla dai 3 metri.

Stile di gioco: varia il suo gioco in base all’avversario, porta avanti un solido lavoro di squadra e riesce a leggere il gioco trovando il punto debole dell’avversario. Da un punto di vista fisico e mentale è meno efficace del giocatore di livello 5.5.

-------------------------------------------------------------------

5.5

Gioca colpi affidabili in situazioni impegnative, ha sviluppato una buona anticipazione, legge il gioco con facilità e cerca i punti deboli degli avversari. Sia i primi che i secondi servizi sono profondi e piazzati. Forza ed efficacia sono diventate la sua arma principale e nelle situazioni impegnative sa variare la strategia e lo stile di gioco.

-------------------------------------------------------------------

Da 6.0 a 7.0

Questi giocatori non hanno bisogno di categorie poiché compaiono nei ranking dei campionati.

Il giocatore di livello 6.0 si allena in modo intensivo per partecipare a tornei regionali e nazionali ed è presente nel ranking nazionale.

Il giocatore di livello 6.5 ha le potenzialità per salire al livello 7.0 e gioca regolarmente nei tornei nazionali.

Il giocatore di livello 7.0 è un giocatore di paddle professionista, compete nei tornei open e la sua principale fonte di guadagno è rappresentata dai premi dei tornei e dagli sponsor.